Come scegliere il giusto cappotto da Uomo?
27 Ottobre 2016 -Quando il tempo fuori è brutto o fa freddo, sarà ciò che indossi sopra ai tuoi outfit ad essere mostrato al mondo…
Quindi il cappotto o il giaccone indossato, non dovrà solo tenerti al caldo ma dovrà essere scelto con cura. Se non vivi in un luogo dove il sole è presente tutto l’anno avrai bisogno di un cappotto o due (oppure tre): da un giaccone leggero per proteggerti dall’aria quando il sole va via, ad uno pesante per ripararti dal freddo di metà gennaio. Quindi tieniti pronto ad avere il giusto outerwear nel tuo guardaroba. Esistono alcune opzioni che, oltre ad essere funzionali, possono far aumentare notevolmente il tuo stile.
Outerwear per il fresco
Peacoat
Il Peacoat e’ un classico tipo di giaccone marinaro. Offre una buona protezione senza ostacolare i movimenti. Abbinato ad un paio di pantaloni robusti crea uno strato esterno resistente ma traspirante. La mezza lunghezza, l’abbottonatura doppio petto alta (molti peacoat quando completamente chiusi nascondono quasi tutto il busto) fanno sì che possa essere indossato sia sopra ad una giacca che alla sola camicia. Ha uno stile differente dai cappotti classici e la sua linea pulita lo fa sembrare più elegante di un qualsiasi altro giaccone casual.
Mac e trench
Né il Mac né il Trench sono mai andati fuori moda. Sono due impermeabili classici e pieni di stile. Il trench ha la cintura (che si dovrà allacciare annodata e non infilata nella sua fibbia), mentre il Mac ha una linea dritta ed è di un materiale un po’ più rigido, che ripara molto bene dalla pioggia e dal vento. La scelta sta al vostro gusto. Entrambe offrono un look molto stylish. Sono leggeri, eleganti, e praticamente senza tempo.
Field Jacket
Capo-spalla di ispirazione inglese perfetto da buttare su per una commissione veloce al sabato mattina o per un pranzo all’aperto con gli amici. Sono pensate per il comfort pur mantenendo il tuo stile in gioco. È più comodo di un impermeabile, più elegante di un giaccone tecnico e più resistente alle intemperie di una giacca in stile militare o da boscaiolo del medesimo peso. Spesso hanno l’interno staccabile, risolvendo così tutte le esigenze da primavera ad autunno inoltrato, e le innumerevoli tasche sono una manna per la zavorra quotidiana di qualsiasi uomo.
Giubbotto in pelle
Un giubbotto in pelle dovrebbe durare per molti anni, come un bell’orologio o uno splendido paio di scarpe. Per questo bisognerebbe ponderare bene l’acquisto. Questa giacca deve invecchiare con grazia insieme a te, per cui le tendenze sono il suo peggior nemico. Niente borchie, frizzi e lazzi. Scegline una semplice. I giubbotti più semplici come i Biker (stile motociclista), sia in nero che in marrone sono quelli che offrono maggiore versatilità, per la loro linea elegante.
Husky
La giacca trapuntata Husky in origine era in nylon 100% con imbottitura in poliestere, di taglio piuttosto squadrato, 5 bottoni a pressione, due tasche, colletto in velluto e nel fondo manica un polsino interno in maglia per evitare all’aria di entrare. Oggi se ne trovano in diversi varianti, ma non si scostano di molto dalla versione originale. La giacca trapuntata e’ versatile, ripara dalla pioggia ed è calda, una buona compagna per il tempo all’aria aperta. Con una moderata imbottitura, sarà più elegante e versatile e potrà essere usata sia in autunno che in primavera. Blu o Verde sono i colori più tradizionali con i quali non potrai sbagliare.
Outerwear per il freddo
Quando arriva il freddo vero, però, non si scherza. Bisogna ripararsi per bene. Grazie al cielo ci sono delle opzioni che ti possono tenere al caldo ed allo stesso tempo farti apparire elegante. Potresti anche aver bisogno di più di una opzione, a seconda del tuo stile di vita e temperature del luogo in cui vivi.
Parka
Una delle caratteristiche peculiari dei parka, è il grande cappuccio contornato da pelliccia. Per ottenere maggior versatilità ed eleganza da questa giacca casual, si consiglia di orientarsi su quelli in tessuto tecnico che non necessitano di troppa imbottitura. Purtroppo si vedono in giro alcuni uomini che indossano questi giacconi gonfissimi e di colori improbabili. Il materiale tecnico permette di mantenere caldo il corpo senza avere goffe imbottiture. Blu, verde scuro, marrone sono le opzioni migliori.
Cappotto
Un cappotto ben fatto è un’ampia protezione dal maltempo. La lana è resistente e tiene bene il calore, la lunghezza offre una protezione per le gambe, cosa che la maggior parte dei giacconi non fanno; l’apertura del bavero, che lascia scoperto il collo, può essere facilmente chiusa avvolgendovi attorno una bella sciarpa.
Ti troverai ad afferrare il cappotto ogni qualvolta esci alla sera o per andare al lavoro a piedi in una giornata fredda. Il cappotto aiuta a far distinguere, nella folla, i signori dai turisti: indossando un cappotto è molto probabile che si ottengano servizi migliori ed i taxi più velocemente.
La lunghezza dipende dalla tua altezza e dal tuo stile di vita.
Se non sei molto alto dovrai orientarti su un cappotto che si fermi sopra al ginocchio.
Se sei piuttosto alto potrai indossare bene anche un cappotto più lungo.
Se sali e scendi continuamente dall’auto o dalla moto un cappotto più corto sarà più pratico.
Il blu ti garantisce la massima versatilità, in quanto potrai indossarlo sia di giorno che di sera. Se il cappotto blu è già presente nel tuo guardaroba potrai optare per il grigio o il cammello, colore molto chic, a patto che la tonalità si addica alla carnagione del tuo volto.
Durante l’acquisto, assicurati di provarlo sopra ad un maglione o ad una giacca. Il cappotto deve essere confortevole e non deve limitare il movimento, ma deve essere perfetto nella misura delle spalle. Le maniche dovranno essere abbastanza lunghe da coprire i polsini della camicia e della giacca, questo garantisce protezione per il freddo e per gli indumenti indossati al di sotto.
Se vuoi assicurarti calore e leggerezza, ed il budget lo permette, scegline uno in cashmere o misto lana e cashmere. Per non sbagliare acquisto, ricordati sempre questa formula: ”linea pulita, modello classico, taglio moderno”.
Montgomery
E’ meno elegante di altri cappotti, ma più funzionale in caso di maltempo. Il modello, caratterizzato dalla tipica chiusura con alamari in pelle, risulta prettamente sportivo: è lungo tre quarti, di taglio piuttosto squadrato ed è realizzato in pesante panno di lana, con maniche lunghe, carré intero sulle spalle, cappuccio e tasche applicate. Per evitare di essere inghiottito dal montgomery indossato, data la ricchezza di dettagli, la lunghezza non dovrà mai superare il ginocchio, ma dovrà avere una misura compresa tra la fine delle natiche (per quelli più corti a giaccone) a fine coscia. Quando si pensa ai cappotti ed ai soprabiti l’abbinamento è importante. Ricordati quindi sempre queste opzioni, e scegli secondo il tuo stile di vita e le occasioni:
- Per il fresco: Peacoat (business-casual/casual) – Trench (business/InformaleElegante) – Mac (business/informale-elegante) – Field Jacket (business-casual/ casual) – Giubbotto in pelle (Casual) – Husky (business-casual/informale)
- Per il freddo: Parka tecnico (business-casual/casual) – Cappotto (business/ formale) – Montgomery (business-casual/casual)
Simonetta Zamperlini – Personal Stylist Maschile – camiciaecravatta.com
Ti aspettiamo a Unionmoda per scegliere il cappotto giusto per questo autunno/inverno!
Contattaci con Whatsapp
1. Aggiungi ai contatti del tuo smartphone il numero +39 3775258888.
2. Con Whatsapp invia UNIONNEWS per conoscere in anteprima ultimi arrivi, promozioni, aperture straordinarie.
3. Chiedi info su taglie e prezzi, ricevi foto dei capi, prenotali e ritirali in cassa.
Tags: autunno/inverno, consigli per lui